Passa ai contenuti principali

Un cippo a ricordo di Pietro Porcinai


PISTOIA - Ha chiuso in bellezza l’ottava edizione del «Meeting sul florovivaismo», promosso dall’Associazione internazionale produttori del verde «Moreno Vannucci», che ha portato all’attenzione degli esperti, dei politici e dei media, l’attività del Distretto vivaistico pistoiese, che con i suoi 5.200 ettari di colture ortofloricole e vivaistiche e 1500 aziende specializzate produce il 35% delle piante ornamentali da esterno italiane e il 5% di quelle dell’Unione Europea, dove è leader sia per la superficie complessiva dedicata a questo tipo di coltura specializzata, sia per la vastità dell’assortimento.
L’ultima manifestazione del denso programma, che si era aperto a settembre, è stata il forum su «Le potenzialità di Pistoia e Pescia nel florovivaismo», che si è svolto nella sede della Misericordia (Parco della Vergine), dove è stato anche inaugurato un cippo a ricordo del grande paesaggista Pietro Porcinai, autore di alcuni fra i più significativi giardini all’italiana, tra cui quello di Collodi, dedicato a Pinocchio.
«Porcinai – ha ricordato Renzo Benesperi, segretario generale dell’associazione “Moreno Vannucci” – ha avuto intuizioni fenomenali, come la creazione dei primi cataloghi delle piante ornamentali. A lui Pistoia deve riconoscenza e questo cippo ricorderà per sempre la sua illuminata figura di architetto paesaggista, conosciuto e stimato in tutto il mondo».
Alla cerimonia, alla quale era presente anche la figlia del paesaggista, Anna Porcinai, hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore comunale all’ambiente Mario Tuci, il presidente della Misericordia Aligi Bruni e il presidente del distretto vivaistico Vannino Vannucci. La manifestazione, che si era aperta con una messa celebrata da don Piergiorgio Baronti in ricordo di tutti i vivaisti scomparsi, è poi proseguita con una visita ai vivai della valle dell’Ombrone e alla serra show room delle piante ornamentali all’interno dell’azienda Vannucci Piante di Piuvica e si è conclusa con un pranzo al locale circolo parrocchiale.
Il Meeting 2007 si conclude anche con un ulteriore successo: l’albero di Natale allestito nel cortile del Quirinale è pistoiese, arriva da Prunetta, donato dalla Comunità Montana, in collaborazione con l’Associazione produttori del verde «Moreno Vannucci».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...