È stato pubblicato stamani sui siti web istituzionali della Fondazione Caript (Cassa risparmio Pistoia e Pescia), della Regione Toscana e del Comune di Pistoia, il bando per l'ideazione del logotipo e di una linea grafica coordinata per Pistoia Capitale italiana della cultura 2017. A promuovere il concorso di idee è la Fondazione Caript per conto del comitato promotore, costituito da Regione Toscana, Comune, Provincia, Diocesi, Camera di commercio, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, oltre che dalla stessa Fondazione. Il marchio e la linea grafica dovranno sintetizzare il programma contenuto nel dossier di candidatura e dovranno saper rappresentare i valori e i temi della candidatura di Pistoia a Capitale della cultura 2017, con un riferimento unitario all'immagine della città. Il logo dovrà inoltre essere distintivo, originale e inedito, riconoscibile e riproducibile sia a colori che in bianco e nero, sia in grandi che in piccoli formati, versatile e utilizzabile almeno in due diverse varianti, utili ad identificare in maniera chiara ed inequivocabile due ambiti di utilizzo, quello istituzionale e quello commerciale. Il concorso è rivolto a professionisti del settore e a laureati regolarmente iscritti a master o a scuole di specializzazione post diploma in architettura, design e arti, moda, grafica pubblicitaria, disegno industriale. Il premio che sarà corrisposto al primo classificato sarà di 10.000 euro, mentre i concorrenti che si classificheranno al secondo e al terzo posto riceveranno, a titolo di rimborso spese, l'importo di 1.500 euro.
Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver