Passa ai contenuti principali

MASSIMO MORATTI E ANDREA BOCELLI, IL CALCIO APRE IL CAFFE’ DELLA VERSILIANA

Saranno Massimo Moratti, Presidente dell’Inter campione d’Europa e il cantante Andrea Bocelli, super tifoso interista, ad aprire, sabato 3 luglio (inizio ore 18. Ingresso gratuito) la stagione del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) promosso dalla Fondazione La Versiliana e dal Comune di Pietrasanta, socio fondatore assieme alla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Tra i temi di giornata l’Inter, e non potrebbe essere altrimenti, i segreti del suo successo in Italia e in Europa, la nuova guida tecnica affidata a Rafael Benitez, le strategia di mercato, ma anche i Campionati del Mondo in Sud Africa che si avviano verso la fase più calda, il prossimo campionato di Serie A che vede ancora l’Inter favorita, e il rapporto di Moratti (e Bocelli) con la Versilia, buen retiro estivo, tra aneddoti e ricordi. Ad intervistarli, Enzo Bucchioni, giornalista, scrittore e vicedirettore del “Quotidiano Nazionale”, e il giornalista sportivo, Tiziano Crudeli. Conduce: Romano Battaglia.
Si apre all’insegna dello sport, e dello sport più amato dagli italiani il salotto estivo più famoso d’Italia – in tutto 60 appuntamenti e oltre 200 ospiti - che mette in agenda un luglio eccezionale dove troveremo, per presentare iniziative editoriali, parlare di politica, società e costume, tra gli altri, lo scrittore e giornalista, Magdi Allam (domenica 4), Enrica Bonaccorti e Ubaldo Bonuccelli (lunedì 5); i medici della longevità Domenico Amoroso, Niccolò Marchionni, Lucia Bacciottini, Antonio Sarno e Enrico Agabiti Rosei (martedì 6); Luciano Moggi per parlare nuovamente di calcio e del “mondo nel pallone” (mercoledì 7); l’ex Presidente della Camera, Fausto Bertinotti (giovedì 8) insieme al giornalista, Lorenzo Fuccaro; Vittorio Feltri (venerdì 9); Giorgio Celli e Edoardo Boncinelli (domenica 11); Oliviero Bea, Luca Giurato e Lamberto Sposini (lunedì 12); Ciro Vestita, Paolo Tizzanini e Marco Carmazzi (martedì 13); Adriano Panatta e Paolo Villaggio (mercoledì 14); Rosi Bindi (giovedì 15); Arrigo Petacco e Giancarlo Mazzucca (venerdì 16), Alessandro Cecchi Paone e il senatore, Antonio Del Pennino (sabato 17); Marina Ripa di Meana e Gigi Moncalvo (venerdì 19); Italo Bocchino, Debora Serracchiani e Furio Colombo (venerdì 23), Paolo Crepet e Oliviero Toscani (sabato 24); Il Ministro ai Trasporti, Altero Matteoli (domenica 25); il leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini (lunedì 26); il Premio Carducci (martedì 27); il Presidente Nazionale Coldiretti, Sergio Marini (mercoledì 28) per parlare del Made in Italy; Margherita Hack e Claudio Brachino (venerdì 30) e Raffaele Morelli (sabato 31).
I conduttori. Al fianco dei conduttori storici del Caffè (Romano Battaglia, Enrico Nistri e Paolo Ruffini) la novità dell’ingresso, tra i resident anchorman, del giornalista Claudio Sottili che condurrà la nuova rubrica, il martedì, dedicata alla salute e ai corretti stili di vita dal titolo “Star bene”, e il giornalista sportivo e opinionista di Italia 7, Tiziano Crudeli che collaborerà al palinsesto degli appuntamenti dedicati allo sport. Previste partecipazioni dell’opinionista, Fabrizio Moretti insieme a direttori, inviati e giornalisti dei principali quotidiani e periodici nazionali. Pucciniano-Versiliana. Versiliana-Pucciniano: atto secondo. Dopo il successo della prima esperienza, nell’anno del trentennale, si rafforza il ponte di collegamento tra Torre del Lago e il Festival Puccini, e il Parco della Versiliana e il Festival. Confermato l’appuntamento del giovedì con il Caffè della Versiliana “in trasferta” sulle rive del Lago mentre nel salotto pomeridiano arriveranno la musica classica, il jazz, il teatro-canzone e le arie pucciniane firmate dalla Fondazione Puccini.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...