Passa ai contenuti principali

Salone del Refitting occasione di ri-lancio per la nautica viareggina


Il Consorzio Marina 2009 accoglie con entusiasmo l’opportunità che il Comune di Viareggio con il VIRA (Viareggio International Refit Area) mette a disposizione del comparto della diportistica per sostenere anche il refit, che nella sola Viareggio, e nella fattispecie con il Consorzio Marina 2009, rappresenta 20 milioni di euro di fatturato annuo, 30 aziende consorziate, 180 addetti, attrezzature e macchinari all’avanguardia e soprattutto manodopera altamente specializzata. “La situazione è nota a tutti – spiega Marcello Porciani, Presidente del Consorzio - la crisi economica mondiale attanaglia il settore della nautica da diporto ormai da mesi. Nonostante i proclami, la ripresa vera è ancora lontana ed a Viareggio, capitale mondiale di questo comparto, questo arresto si è tradotto nella chiusura di un gran numero di ditte artigiane che, per la verità, non hanno visto intraprendere a loro favore grandi iniziative di rilancio da parte degli organi competenti nazionali e regionali. Le commesse di mega yacht – spiega ancora - da tempo non raggiungono un numero soddisfacente per la sopravvivenza del business e non alimentano quel ciclo produttivo un tempo presente a Viareggio. In questa situazione solo le stesse ditte artigiane, data la mancanza di mobilità delle istituzioni, si sono attivate per cercare di smuovere le acque”.
Con queste prerogative il Consorzio Marina 2009 si è presentato al Comune di Viareggio a chiedere la “disponibilità di spazi ed infrastrutture che fino ad oggi sono state appannaggio solo e, quasi, esclusivamente dei grossi cantieri costruttori”.
E’ per questi motivi che l’organizzazione del Salone del Refitting previsto a Viareggio a giugno è un fondamentale trampolino di rilancio per questo settore che rappresenta una fetta importante della torta degli introiti per la nostra economia; questa controtendenza è rappresentata da tante ditte facenti parte i consorzi, una fra tutte il Gruppo Nautico Italiano del Consorzio Marina 2009, sul mercato da più di 20 anni, che nell’ultimo anno ha visto incrementare il fatturato del 30% circa, grazie alla sua versatilità e capacità di diversificazione e per aver avuto la capacità di raccogliere le esigenze manifestate da tanti armatori che, nell’impossibilità di comprare barche nuove, hanno avuto la necessità di far restaurare quelle già in loro possesso e di modificare condizioni già esistenti (e quindi nuova documentazione, arruolamento di equipaggi ecc).
Il consorzio ha aderito con estremo entusiasmo a questa iniziativa, prendendo parte a tutte le riunioni che si sono tenute durante le ultime settimane per la messa a punto dell’organizzazione. La manifestazione, proprio perché vuole valorizzare a livello internazionale l’attività del refitting, ha l’intento di favorire lo sviluppo di un nuovo polo commerciale nell’area viareggina. “L’originalità dell’iniziativa – conclude Porciani - tende a fare emergere tutte quelle sinergie aziendali che altrimenti avrebbero uno sbocco commerciale solo attraverso i cantieri. Sarà per questo occasione di presentazione ad un più vasto pubblico i servizi offerti dalle aziende viareggine e per dimostrare che il rilancio della nautica è un’operazione possibile e che diversificazione e flessibilità sono le parole d’ordine per la rinascita ed una nuova base per la solidità futura”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...