Passa ai contenuti principali

Le eccellenze di Pistoia in mostra a Reutlingen


Ancora una volta Pistoia coglierà l'occasione per rinsaldare i legami con la città tedesca di Reutlingen insieme alla promozione della nostra realtà economica e imprenditoriale, del turismo e della cultura. Tutto questo sarà possibile grazie alla partecipazione al Toskanischer Markt, la mostra mercato interamente dedicata alla presenza di imprese, diciannove, e di prodotti tipici pistoiesi. L'iniziativa si svolgerà dal 4 al 5 settembre a Reutlingen capoluogo di provincia del Baden Wuttemberg, a circa quaranta chilometri a sud di Stoccarda. La delegazione pistoiese, guidata dall’assessore al commercio e alle attività produttive Barbara Lucchesi, è formata, oltre che da rappresentanti del Comune, anche da quelli dell’associazione pistoiese italo-tedesca Stammtisch, della Coldiretti, della Camera di Commercio, dell’Apt-Agenzia per il turismo. Come già accaduto negli anni passati i visitatori potranno degustare e acquistare olio, vino, formaggi, funghi, salumi, dolci, marmellate e miele, prodotti particolarmente amati dai tedeschi. La manifestazione non si concentrerà solo sull’aspetto economico ma dedicherà ampio spazio alla cultura, grazie alle opere di Carlo Contini e per la prima volta vi sarà anche un collegamento web con Pistoia. Quella del "Toskanischer Markt" sarà una preziosa opportunità per far conoscere ai numerosi visitatori della mostra i prodotti tipici e la cultura di Pistoia. La manifestazione, infatti, ha l’obiettivo non solo di creare scambi economici tra le due città ma anche di stimolare e incentivare il turismo e la conoscenza reciproca.
Ecco il programma in dettaglio. Venerdì 4 settembre. Alle 9 “Benvenuto alla delegazione di Pistoia” nel palazzo comunale di Reutlingen. Alle 10.30 inaugurazione del Toskanischer Markt. Inoltre si svolgerà Toskanischer Markt incontra “Refrigerio”, collegamento web con Pistoia, dalla Volkshochschule al Museo Marino Marini. Parteciperanno Tommaso Braccesi, vicesindaco di Pistoia, Federica Fratoni, presidente della Provincia e rappresentanti di Cna, Confartigianato, Confesercenti e Camera di Commercio. Venerdì 4 settembre. La tradizione sveva a tavola, cena nei locali di Zehntscheuer a Betzingen. Durante la serata sarà presentato il volume di ”GO” dedicato a Pistoia e al suo territorio. Venerdì 4 e sabato 5 settembre. “Le Isole verdi: dalla Volkshochschule allo Spitalhof”, mostra a cura del Distretto Vivaistico Pistoiese in collaborazione con l’Associazione Vivaisti Pistoiesi e l’Associazione Internazionale Produttori del Verde. Sabato 5 settembre. Carlo Contini, segno, colore, forma, mostra antologica nella Volkshochschule che rimarrà aperta fino al 20 settembre. Alle 20 nell'atrio della Volkshochschule, “Dal Classicismo Tedesco al Romanticismo Italiano”, concerto dei Solisti Italiani e Beate Kirchner. Da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre si svolgerà “Zeichnen lernen mit Paolo Tesi”, un corso per ragazzi e adulti per imparare a disegnare con il pittore pistoiese Paolo Tesi.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...