Passa ai contenuti principali

LA SACRA SPINA SUL COLLE DI QUARRATA

Pochi sanno che un frammento della Sacra Corona con cui fu trafitto il capo di Cristo, una spina, si trova nella chiesetta di una fra le più piccole parrocchie della diocesi di Pistoia: Santa Maria, a Colle di Quarrata.
E’ una reliquia posseduta dall’antica famiglia francese dei Bourbon, un piccolo pezzetto della Corona in possesso dei Reali francesi, conservata nella cattedrale di Parigi e giunta, attraverso i secoli con molte peripezie, nella chiesa di campagna sulle colline del Montalbano fra i territori di Quarrata e Carmignano.
Dopo una pausa di circa 20 anni, da qualche anno - nella chiesa ristrutturata negli anni Sessanta del Novecento su disegno dell’architetto Giovanni Michelucci – è stata ripresa, con il parroco don Franco Monticelli, l’antica tradizione dei festeggiamenti della sacra reliquia. Il culmine è, ogni anno, proprio il 14 settembre nel giorno dedicato dalla Chiesa alla “Esaltazione della Santa Croce”.
Quest’anno i festeggiamenti avranno un anticipo decisamente importante: venerdì 11 settembre (ore 21) sarà presentato un volume edito da Edifir con un ricco apparato bibliografico e documentario (“Il Colle della Sacra Spina. Una reliquia e la sua chiesa”) e scritto da due docenti e storiche: Elena Vannucchi e Maria Camilla Pagnini. Si affronta, nel volume, la tematica più generale della reliquie sacre e, in particolare, la vicenda delle reliquie legate alla uccisione di Cristo secondo i racconti evangelici: la croce, i chiodi, la lancia, la spugna imbevuta d’aceto, la canna, i sandali di Gesù, la sindone e appunto la corona di spine.. E si racconta la specifica vicenda della “Sacra Spina di Colle” e di come essa sia finita, da una baronessa De Rothschild, alla chiesa del Colle, sopra Quarrata. La seconda parte del volume è dedicata all’architettura della piccola chiesa che custodisce la Sacra Spina..
Con il vescovo di Pistoia, mons. Mansueto Bianchi, interviene alla serata mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, portavoce dei vescovi italiani nonché Sottosegretario Cei.
Il volume (107 pagine) è reso possibile grazie ai contributi delle Fondazioni Monte Paschi Siena e BCC Pistoia/Vignole con l’apporto del Comune di Quarrata.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

A Napoli la mostra fotografica «Pistoia Santiago d'Italia» Fino al 30 giugno nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli

Il Comune di Napoli e il Comune di Pistoia insieme nel segno di San Giacomo grazie alla mostra fotografica « Pistoia Santiago d’Italia: l’altare argenteo di San Jacopo » che sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio, a Napoli.  La mostra fotografica immersiva, realizzata grazie agli scatti del fotografo Nicolò Begliomini , ha l’obiettivo di «avvicinare alla bellezza» con immagini di grande impatto e realizzate con tecnologie innovative: light box in formato xl consentiranno al visitatore di osservare la riproduzione in scala reale dell’altare argenteo che si trova nella Cattedrale di Pistoia, ammirando fin nei più piccoli particolari il più grande capolavoro orafo del Medioevo, che ha coinvolto per la sua realizzazione cinque generazioni di maestri tra il XII e il XIV secolo.   « E’ una mostra nata da un gemellaggio culturale con la città di Pistoia in nome di San Giacomo, che da loro è San Jacopo, per m

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro