Passa ai contenuti principali

Ecco la nuova Pistoiese

Si è riunito ieri pomeriggio (31 luglio) il cda della nuova società srl “Unione Sportiva Pistoiese 1921”. Della nuova società, costituita lo scorso 29 luglio per fare in modo che la storica squadra arancione, con un passato glorioso nella serie dei professionisti, non debba scomparire, fanno parte il sindaco Renzo Berti in qualità di presidente, Andrea Bonechi come vice presidente, l’assessore Mario Tuci, Luca Severini e Vittorio Soldi in qualità di consiglieri. Nella riunione di ieri pomeriggio si è deciso di consegnare già lunedì mattina la richiesta di iscrizione nel campionato della serie D alla Lega Dilettanti: la decisione spetterà al presidente della Federcalcio Giancarlo Abete.
“La situazione è in continua evoluzione. – ha dichiarato il sindaco Renzo Berti – Abbiamo creato questa nuova società con il compito di traghettare i colori arancioni in questo momento così difficile. L’iscrizione della nuova pistoiese in serie D, come ci auguriamo, ovvero in Eccelenza, non dipende da noi, ma ovviamente speriamo che la decisione della Federcalcio sia favorevole e premi la lunga e gloriosa tradizione del calcio della nostra città. Sono ottimista nella possibilità di reperire le somme necessarie, che sono di circa 350mila euro, dal momento che ho avuto risposte positive da diversi imprenditori locali, dei quali non voglio fare per adesso i nomi, ma che ringrazio pubblicamente. Auspico che ci siano spazi per ulteriori disponibilità, visto che il plafond necessario per giocare il campionato, soprattutto se di serie D, è ampio”.
Il passo successivo da fare sarà quello di creare una società finanziaria che raccolga le risorse necessarie alla partecipazione della nuova US Pistoiese 1921 al campionato di serie D o di Eccellenza.
“Nella trasferta romana – ha detto l’assessore allo sport Mario Tuci – ho molto insistito per l’iscrizione della nuova pistoiese alla serie D, ed è per questo che abbiamo deciso di presentare la domanda formale già lunedì prossimo, in modo da evitare il più possibile eventuali problemi ed intoppi di carattere burocratico”.
Al di là della rete di imprenditori locali che hanno già manifestato al sindaco la loro volontà a dare un contributo per i colori arancioni, l’ipotesi che si fa è quella di attivare anche forme ad azionariato diffuso, “per fare in modo – ha detto il sindaco – che la squadra e la società siano più radicate al territorio. Credo infatti che noi dobbiamo fare pulizia nel gioco del calcio: questa è a mio avviso la premessa essenziale per impostare un nuovo, importante percorso”.
“Come banca leader del territorio – ha affermato Luca Severini, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e componente del consiglio di amministrazione della nuova società – non potevamo restare insensibili al momento che sta vivendo la Pistoiese. La grande tradizione del calcio a Pistoia deve essere mantenuta e noi faremo la nostra parte, in quanto la Cassa da sempre rappresenta per i pistoiesi un punto di riferimento del tessuto economico e sociale della città”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...