Passa ai contenuti principali

200 studenti in Comune a Pistoia per la VI edizione di “E se Geppetto…”

Sono oltre 200 i ragazzi delle scuole medie ed elementari della provincia che hanno partecipato alla VI edizione del concorso artigianato-scuola “E se Geppetto…”, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 4 giugno alle 10 nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia.
Organizzato da Confartigianato Pistoia, Anap e Gruppo Giovani Imprenditori, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia spa e il patrocinio del Comune di Pistoia, il concorso chiede agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori quale aspetto avrebbe avuto Pinocchio se suo padre, anziché il falegname, avesse fatto un altro mestiere artigiano.
Ancora una volta il tema ha scatenato la fantasia dei ragazzi, che si sono sbizzarriti a re-inventare il burattino più famoso del mondo attraverso elaborati grafici e manufatti realizzati con i materiali più disparati, talvolta accompagnandoli con filastrocche e brevi racconti dove compaiono Pinocchi inusitati. Fra i tanti elaborati presentati, singolare quello proposto dagli alunni di seconda della scuola elementare Croce di Gora, che hanno focalizzato la propria attenzione sul fatto che l’artigiano è un personaggio creativo, dotato di grande manualità, che sa spaziare in tanti campi. E per questo hanno deciso che il proprio Geppetto avrebbe dato vita a vari Pinocchi, usando gli strumenti del frantoiano, del cioccolatiere, del torrefattore, del panettiere e del metalmeccanico, e li avrebbe poi fatti riunire in un’associazione per sostenersi a vicenda e affrontare insieme i problemi del mercato.
Ma grandi sorprese hanno suscitato anche molti altri lavori, tutti apprezzati dalla giuria che quest’anno era composta dal professor Antonio Frintino, dalla maestra Angela Palandri, dal segretario regionale Anap Stefano Tosi e dal vicepresidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli.
Nel loro percorso realizzativo alcuni ragazzi si sono peraltro avvalsi del supporto di artigiani, mentre altri hanno lavorato a casa o nei propri laboratori scolastici improvvisandosi muratori, ceramisti, fornai, pasticceri, idraulici, sarti, fioristi, piastrellisti, elettricisti, scenotecnici, tessitori, impagliatori, vetrai e quant’altro l’universo dell’artigianato manifatturiero e dei servizi abbia suggerito loro.
Il concorso costituisce anche l’occasione per rinnovare, in nome della musica, la ormai tradizionale collaborazione fra la Confartigianato e la Scuola media ad indirizzo musicale “Cino da Pistoia”. Nell’ambito della cerimonia di premiazione in Sala Maggiore, infatti, i giovani alunni di strumento della “Cino” interverranno proponendo al pubblico presente alcuni brani del loro repertorio in formazione orchestrale giovani strumentisti, accompagnati e coadiuvati nelle loro esibizioni dagli insegnanti di strumento e di educazione musicale.
In particolare i gruppi orchestrali eseguiranno alcuni brani tratti dal repertorio musicale del Seicento e del Settecento: Madame Cole di Torlough O’Carolan, Villanella di Jean Baptiste Besard,Schiarazula Marazula di G.Mainerio oltre all’allegro tratto dalla celebre Primavera di Antonio Vivaldi. I gruppi musicali saranno diretti dai Professori Gianfranco Tolve e Laura Jane Pancani.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...