Passa ai contenuti principali

LE OPERE DI QUATTORDICI ARTISTI IN MOSTRA NELLE SALE AFFRESCATE

Sarà inaugurata domani venerdì 27 febbraio alle 17.30 nella Sala Maggiore di Palazzo Comunale a Pistoia la mostra “Immagina. Arte, poesia e made in Italy”, allestita nelle Sale Affrescate. All’iniziativa parteciperanno il sindaco di Pistoia Renzo Berti, l’assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna, il presidente della Camera di commercio di Pistoia Rinaldo Incerpi, l’ideatore e il curatore della mostra, rispettivamente Giampiero Tommasi e Siliano Simoncini e il poeta Paolo Maccari. L’attore Massimiliano Barbini interverrà con la lettura di alcuni testi. L’esposizione è un inconsueto abbinamento tra pittori, scultori e poeti, per un totale di quattordici
, uniti dal “carattere” della loro espressione creativa. Le opere sono una cinquantina e vanno dalla metà degli anni Cinquanta ai giorni nostri. Ad affiancare dipinti, sculture e installazioni saranno i versi di sette poeti.

“Dopo il successo riscosso a Firenze nei giorni scorsi – sottolinea l’assessore alla cultura Rosanna Moroni – è con orgoglio che ospitiamo nella nostra città questa mostra, della quale fanno parte quattro artisti e due poeti pistoiesi. Lo scopo dell’iniziativa è di valorizzare le esperienze più significative di artisti locali, che vivono nella periferia. Si tratta di un’occasione importante per far conoscere l’arte contemporanea a cittadini e turisti, attraverso l’esposizione di pitture, sculture e installazioni, accompagnate da testi in versi, di artisti di generazioni differenti, che vanno dagli anni Trenta fino agli anni Settanta”.

L’esposizione raccoglie artisti che si esprimono con linguaggi diversi. Si va dall’arte astratta di Aldo Lurci, a quella concettuale di Manuela Menici, la più giovane del gruppo. Poi troviamo la cultura popolare con le sculture di Giuseppe Gavazzi per passare ad un esempio di evoluzione di poesia visiva con le pitture di Paolo Albani. Quella di Paolo Tesi è una pittura incoscia e neo espressionista, mentre Massimo Biagi crea e dà vita a un’avanguardia che lui stesso chiama “graficismo”. Infine Gabriele Perugini recupera la tecnica raffinata e preziosa dell’artigianalità colta, che è sempre stata tipica dell’arte del passato. Le opere saranno affiancate dalle poesie dei pistoiesi Roberto Carifi e Giacomo Trinci, del fiorentino Paolo Maccari, del reggiano Fabrizio Dall’Aglio, del modenese Alex Caselli, del romano Paolo Febbraro e del bolognese Matteo Marchesini.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 5 aprile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 17. Il lunedì sarà chiusa. La mostra è organizzata da Firenze Fiera, su incarico di Toscana Promozione, in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...