Passa ai contenuti principali

Un parco di valenza europea intorno al nuovo ospedale di Pistoia


Bilancio positivo per il distretto vivaistico pistoiese. A 15 mesi dal riconoscimento da parte della Regione Toscana della “cabina di regia” per le produzioni di piante ornamentali, tanti obiettivi sono stati raggiunti, ma il programma per il futuro resta ambizioso. I risultati conseguiti in questo primo anno di attività sono stati illustrati dal presidente del Distretto, Vannino Vannucci e dal presidente della Provincia di Pistoia, Gianfranco Venturi, nel corso di una conferenza stampa che ha avuto luogo al Centro sperimentale per il vivaismo (Cespevi), che ha tenuto a battesimo anche la nuova trasmissione televisiva «Verde metropolitano – aspetti della qualità della vita in Toscana», realizzata in collaborazione con l’Associazione internazionale produttori del verde “Moreno Vannucci” e che andrà in onda ogni domenica (a partire dal 22 giugno, alle 12.45 e in replica alle 19.30) su Toscana Tv.
«Molto significativi e utili - ha detto Vannucci - si sono rivelati i vari protocolli d'intesa stipulati dal Distretto con gli enti pubblici e le organizzazioni professionali agricole per gli insediamenti di opportuni gruppi di lavoro, sia per l'utilizzo di risorse idriche senza vincoli critici di emergenze, che per redigere la proposta tecnica per la regolamentazione urbanistica delle zone agricole nei Comuni che fanno parte del Distretto stesso».
Tra i programmi per i prossimi mesi spicca la partecipazione ad importanti mostre e fiere internazionali, tra cui «Floralies» di Nantes e «Iberflora» di Valencia, ma anche alcuni forum dedicati all'ambiente, all'acqua e al governo del territorio.
«Uno dei nostri obiettivi più ambiziosi - ha detto il presidente della Provincia Venturi - è la realizzazione di un imponente arboreto intorno al nuovo ospedale, che sorgerà all’ex Campo di volo. L’idea è di realizzare un parco, per vedere il quale valga la pena venire apposta anche dall'estero e che caratterizzi ancora di più Pistoia come capitale europea del verde».
«Tra i progetti in corso di istruttoria – ha aggiunto Vannucci – abbiamo visite di studio e ricerca ad università e aziende vivaistiche della California, un congresso a Boboli sull’importanza del verde nel mondo e visite al Parlamento europeo di Strasburgo e alla Commissione U.E. di Bruxelles».
E a proposito di università, nei giorni scorsi 25 studenti (nella foto) del corso di laurea in scienze turistiche della facoltà di economia dell’Università degli studi di Firenze, guidati dalla professoressa Silvia Scaramuzzi, hanno visitato a Piuvica l’azienda “Vannucci Piante”.
Accolti dal vivaista Vannino Vannucci, dal tecnico Luca Paolucci e da Renzo Benesperi, segretario generale dell’Associazione internazionale produttori del verde “Moreno Vannucci”, studenti e insegnanti hanno potuto approfondire vari aspetti dell’attività innovativa dell’azienda, che è leader del settore in Europa. L’iniziativa rientrava nell’ambito del corso di economia e gestione delle imprese agrituristiche, di cui è titolare la professoressa Scaramuzzi.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...