Passa ai contenuti principali

Quattrocento reclami per vacanze rovinate. L'Unc pubblica una guida per non incorrere in sgradite sorprese


Si avvicina il tempo delle vacanze, delle ferie e magari anche dei viaggi organizzati e l'Unione nazionale consumatori di Pistoia ha realizzato un interessante vademecum per non cadere in truffe o raggiri, che come sappiamo sono sempre in agguato.
I consigli, oltre che in una pratica guida cartacea tascabile, potranno essere consultati anche su internet, al sito dell'Unc, www.consumatoripistoiesi.it.
«L'anno scorso – dice Osvaldo Rastelli, presidente provinciale Unc – abbiamo ricevuto oltre 400 reclami per vacanze rovinate. Per circa la metà di questi non abbiamo potuto fare niente, perché i consumatori non avevano conservato ricevute, fotografie o quant'altro dimostrasse la responsabilità del tour operator, dell'agenzia di viaggi, dell'albergo o del villaggio vacanze, che si erano dimostrati inadempienti nei loro confronti. La guida serve proprio a far sì che il viaggiatore che si accinge a partire per le vacanze conosca alla perfezione i suoi diritti e sappia anche come farli valere in caso di contestazione. Il consumatore deve sapere che il risarcimento può essere richiesto anche per il "danno morale", conseguente all’inadempimento dell’organizzatore del viaggio "tutto compreso". Sulla questione la Corte Europea ha da tempo fornito il definitivo avallo ad un orientamento già emergente nella giurisprudenza di merito italiana, che negli ultimi anni aveva riconosciuto la sussistenza del "danno non patrimoniale", accanto a quello da inadempimento contrattuale».
Il turista che lamenti la cattiva esecuzione del contratto di viaggio, ovvero la difformità tra quanto indicato nel catalogo e le prestazioni effettivamente offerte nel luogo di villeggiatura, può dunque chiedere il risarcimento del danno da inadempimento. Nella guida è specificato in maniera chiara a chi bisogna rivolgersi e tutta la documentazione che è bene conservare per avviare, ad esempio, una procedura conciliativa.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...