Passa ai contenuti principali

Quartiere delle Fornaci: al via la riqualificazione

PISTOIA - Partirà il prossimo aprile la prima tranche degli interventi previsti per la riqualificazione del quartiere delle Fornaci. La prima gara pubblica infatti è stata vinta ed aggiudicata in via provvisoria ad una ditta di Teramo, la Edil Costruzioni Group e, una volta espletate tutte le pratiche necessarie all’aggiudicazione definitiva, si darà il via ai lavori che, per un importo complessivo di circa 2milioni di euro, consisteranno nella riqualificazione dei fabbricati del “Polo Urbano” e della “Stecca”. Tra i vari interventi previsti al primo edificio, figurano il rifacimento delle coperture, lavori di coibentazione esterna e sull’impianto termico, nonché l’installazione di collettori solari per ridurre la dipendenza dal gas metano, la sostituzione degli infissi ed un complessivo adeguamento alle norme sulla eliminazione delle barriere architettoniche. Interventi analoghi di ristrutturazione interesseranno il fabbricato chiamato La Stecca (60 alloggi di edilizia residenziale pubblica), anche in questo caso con lavori che adegueranno l’edificio alle norme sull’accessibilità, rifacimento di pavimentazioni delle scale e disimpegni, rifacimento degli impianti elettrico e citofonico, adeguamento della centrale termica e sostituzione delle vecchie caldaie con quelle nuove a maggiore rendimento.
Nel frattempo, lo scorso 5 febbraio, è stato pubblicato il secondo bando, questa volta relativo agli interventi di nuova costruzione ed urbanizzazioni. Il bando, che è consultabile sul sito del comune, scadrà il 19 aprile alle 13 e riguarda, per un importo di 6milioni e 737mila euro, diversi interventi, tra i quali la realizzazione di una nuova piazza vicino al “Polo Urbano”, con la riorganizzazione della viabilità sia carrabile che pedonale in prossimità dell’edificio, dove hanno sede la circoscrizione, il distretto sanitario della Usl, oltre ad una serie di attività sociali gestite da associazioni di volontariato; la revisione dell’incrocio di via Antonelli, con la creazione di un’area che consenta il rallentamento del traffico; la realizzazione di un anello di pista ciclopedonale che collegherà tutto il quartiere; la costruzione di tre nuovi parcheggi, due lungo via Capitini e uno dietro l’edificio chiamato “Il Mandolino” (previsto inoltre l’ampliamento del parcheggio della Stecca); riqualificazione del verde esistente, in particolare lungo l’alveo del rio Diecine; modifica delle viabilità interna e realizzazione di due nuovi parcheggi in corrispondenza dell’edificio “Certosa”. Sempre nell’ambito di questo bando sarà realizzata una nuova palestra per il polo scolastico Leonardo da Vinci, che sarà costituita da due edifici (il primo destinato ad ospitare il campo da gioco, il secondo per i servizi: spogliatoi, ambulatorio e ripostigli). Infine saranno costruite, sempre ex novo, due palazzine destinate ad alloggi di edilizia residenziale pubblica: la prima, vicino al “Polo Urbano”, ospiterà 12 alloggi, nonché locali destinati a servizi per il quartiere e verrà costruita dopo la demolizione delle tre palazzine (ex demanio in via Valiani) attualmente di proprietà del Comune e che versano in condizioni precarie. La seconda palazzina, con 18 alloggi complessivi, sarà invece realizzata nell’area della ex scuola elementare di via Valiani, ormai trasferita, che, anche in questo caso, verrà demolita.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...