Passa ai contenuti principali

Pagamenti più veloci per i fornitori del Comune di Pistoia

I fornitori del Comune di Pistoia riceveranno i pagamenti in tempi ragionevolmente brevi, evitando le lunghe ed estenuanti attese tipiche della pubblica amministrazione, che sono addirittura aumentate da quando sono stati introdotti i cosiddetti patti di stabilità, per rispettare i quali gli enti pubblici spesso devono attendere mesi prima di poter spendere persino i soldi che già hanno in cassa.
Lo prevede un accordo stipulato tra Comune, Assindustria e Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, che è stato illustrato nella sede degli industriali pistoiesi da Piero Giovannini, assessore al bilancio del Comune di Pistoia, Andrea Gualtierotti, presidente del Collegio dei costruttori edili di Assindustria e Fabio Frilli, responsabile della rete commerciale Caripit.
«Fra gli importanti effetti attesi da questo accordo – ha commentato Andrea Gualtierotti – avremo senz’altro una riduzione importante della conflittualità fra i fornitori e l’ente pubblico, che tra l’altro ultimamente era in forte crescita».
«L’accordo – spiega l’assessore Giovannini – nasce da un’esigenza che è sopravvenuta dopo alcune norme di legge che hanno costretto gli enti pubblici a calcolare con diversi parametri i propri flussi finanziari. La conseguenza, per andare dritti al problema, è che si sono allungati i tempi di pagamento dei fornitori degli enti pubblici e questo sappiamo che avverrà anche per il futuro. Per risolvere questo problema l’Associazione degli industriali si è attivata e ci ha coinvolto per trovare delle soluzioni. La convenzione per ora riguarda la Caripit, che è il nostro tesoriere, ma non esclude accordi simili con altre banche».
«Grazie a questo accordo – ha aggiunto Fabio Frilli – la Cassa di risparmio si aspetta di dare un concreto e tangibile segnale a tutti gli imprenditori pistoiesi. Per questi ultimi in sostanza ci sarà la possibilità di entrare in possesso in maniera anticipata del loro dovuto a condizioni molto vantaggiose». Per somme di una certa consistenza, anziché l’anticipo è prevista anche la vera e propria cessione del credito.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...