Passa ai contenuti principali

"Cauzioni selvagge". L'Unc insorge contro Publiacqua

PISTOIA - «Cauzione selvaggia nei contratti di Publiacqua».
Lo sostiene l’Unione nazionale consumatori di Pistoia, che ha ricevuto segnalazioni da parte di utenti alle prese con questo tipo di problema.
«Nel 2004 – afferma Osvaldo Rastelli, presidente provinciale Unc – Publiacqua annunciò ai propri utenti che avrebbe tolto le spese relative al deposito cauzionale sui consumi d’acqua. Ebbene, così non è stato e addirittura questi costi sono aumentati vertiginosamente, per giunta in un momento critico, in cui un numero sempre maggiore di famiglie ha difficoltà ad arrivare a fine mese, con i soldi che mancano e gli stipendi che non sono più sufficienti a far fronte a tutte le necessità. È evidente che l’azienda parla in un modo, ma poi agisce in un altro, attuando comportamenti secondo noi vessatori. Ribadiamo perciò la necessità di attivare un tavolo di confronto, perché vogliamo fare chiarezza e dare così ai cittadini l’opportunità di pagare il giusto dovuto».
«A fronte di una fattura di poco meno di 500 euro – dice Attilio Spagnesi, un utente di Publiacqua – mi è stato richiesto un deposito cauzionale di 95 euro. La proporzione mi è sembrata assurda, perciò ho chiesto spiegazioni alla sede di via Ciliegiole dove mi hanno risposto che non ci sono errori e che ogni due anni la cifra relativa alla cauzione viene ricalcolata. Ho fatto presente che prima pagavo circa 11 euro e che i consumi non sono cambiati. Mi hanno detto che il mio era un contratto vecchio, risalente al 2003. Siccome la risposta non mi sembrava esauriente, ho insistito e a quel punto mi hanno detto che se non ero soddisfatto avrei potuto rivolgermi all’ufficio legale».
Sulla questione interviene il vicepresidente di Publiacqua, Renzo Fagioli, il quale spiega che «il calcolo del deposito cauzionale, così come previsto dal regolamento, viene effettuato sul consumo medio di due mesi».
Fagioli respinge le accuse di comportamento vessatorio nei confronti degli utenti e ricorda che gli stessi «hanno la possibilità di non pagare la cauzione, basta che facciano la domiciliazione bancaria delle fatture».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...