Passa ai contenuti principali

"Cauzioni selvagge". L'Unc insorge contro Publiacqua

PISTOIA - «Cauzione selvaggia nei contratti di Publiacqua».
Lo sostiene l’Unione nazionale consumatori di Pistoia, che ha ricevuto segnalazioni da parte di utenti alle prese con questo tipo di problema.
«Nel 2004 – afferma Osvaldo Rastelli, presidente provinciale Unc – Publiacqua annunciò ai propri utenti che avrebbe tolto le spese relative al deposito cauzionale sui consumi d’acqua. Ebbene, così non è stato e addirittura questi costi sono aumentati vertiginosamente, per giunta in un momento critico, in cui un numero sempre maggiore di famiglie ha difficoltà ad arrivare a fine mese, con i soldi che mancano e gli stipendi che non sono più sufficienti a far fronte a tutte le necessità. È evidente che l’azienda parla in un modo, ma poi agisce in un altro, attuando comportamenti secondo noi vessatori. Ribadiamo perciò la necessità di attivare un tavolo di confronto, perché vogliamo fare chiarezza e dare così ai cittadini l’opportunità di pagare il giusto dovuto».
«A fronte di una fattura di poco meno di 500 euro – dice Attilio Spagnesi, un utente di Publiacqua – mi è stato richiesto un deposito cauzionale di 95 euro. La proporzione mi è sembrata assurda, perciò ho chiesto spiegazioni alla sede di via Ciliegiole dove mi hanno risposto che non ci sono errori e che ogni due anni la cifra relativa alla cauzione viene ricalcolata. Ho fatto presente che prima pagavo circa 11 euro e che i consumi non sono cambiati. Mi hanno detto che il mio era un contratto vecchio, risalente al 2003. Siccome la risposta non mi sembrava esauriente, ho insistito e a quel punto mi hanno detto che se non ero soddisfatto avrei potuto rivolgermi all’ufficio legale».
Sulla questione interviene il vicepresidente di Publiacqua, Renzo Fagioli, il quale spiega che «il calcolo del deposito cauzionale, così come previsto dal regolamento, viene effettuato sul consumo medio di due mesi».
Fagioli respinge le accuse di comportamento vessatorio nei confronti degli utenti e ricorda che gli stessi «hanno la possibilità di non pagare la cauzione, basta che facciano la domiciliazione bancaria delle fatture».

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...