Passa ai contenuti principali

Aperte le iscrizioni alle scuole d'infanzia

PISTOIA - Sono aperte fino al 31 gennaio prossimo le iscrizioni alle scuole d’infanzia comunali. Le strutture gestite dal Comune sono in tutto 14 e accolgono attualmente 1165 bambini di età compresa tra 3 e 5 anni.
Le famiglie potranno fare la domanda su un modulo che è disponibile alla sede dell’assessorato all’educazione e formazione in via dei Pappagalli (tel.0573/371846), oppure scaricabile dal sito internet www.comune.pistoia.it nel link “Modulistica”.
I bambini verranno ammessi alla frequenza della scuola sulla base di una graduatoria che verrà realizzata dall’ufficio Educazione e formazione, sulla base di tutta una serie di criteri che vanno dalla presenza di situazioni di disabilità, alla condizione della famiglia (situazioni di disagio, ma anche presenza di fratelli nella scuola, assenza dei nonni, etc.), alle necessità legate al lavoro dei parenti dei bambini (orari e luoghi di lavoro).

Per quanto riguarda i costi, 17 euro è la quota annuale da corrispondere per l’iscrizione alla scuola, 4 euro è il costo dell’assicurazione, mentre 80 euro è il costo della retta unica mensile per il servizio mensa dei bambini e 300 euro è invece la retta annuale per il servizio completo di scuolabus andata e ritorno (250 euro è il costo del servizio parziale: solo andata, ovvero solo ritorno). Ogni anno è possibile fare richiesta di esonero, ovvero di riduzione del pagamento delle rette, che avviene in base all’attestazione dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Le scuole d’infanzia funzionano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Su richiesta dei genitori, e tramite il pagamento di una quota mensile aggiuntiva di 80 euro, nella scuola La Balena l’uscita viene posticipata alle 18 ed il prolungamento dell’orario viene gestito attraverso la collaborazione con una cooperativa.

Le 14 scuole sono organizzate tenendo conto dei gruppi omogenei di età (3, 4 e 5 anni), con insegnanti e spazi di riferimento specifici. Oltre allo spazio della sezione i bambini frequentano altri ambiti della scuola organizzati per esperienze specifiche, che vanno da attività espressive, di gioco simbolico, alla drammatizzazione, esplorazione scientifica, conoscenza e lettura di libri.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...