Passa ai contenuti principali

Aperte le iscrizioni alle scuole d'infanzia

PISTOIA - Sono aperte fino al 31 gennaio prossimo le iscrizioni alle scuole d’infanzia comunali. Le strutture gestite dal Comune sono in tutto 14 e accolgono attualmente 1165 bambini di età compresa tra 3 e 5 anni.
Le famiglie potranno fare la domanda su un modulo che è disponibile alla sede dell’assessorato all’educazione e formazione in via dei Pappagalli (tel.0573/371846), oppure scaricabile dal sito internet www.comune.pistoia.it nel link “Modulistica”.
I bambini verranno ammessi alla frequenza della scuola sulla base di una graduatoria che verrà realizzata dall’ufficio Educazione e formazione, sulla base di tutta una serie di criteri che vanno dalla presenza di situazioni di disabilità, alla condizione della famiglia (situazioni di disagio, ma anche presenza di fratelli nella scuola, assenza dei nonni, etc.), alle necessità legate al lavoro dei parenti dei bambini (orari e luoghi di lavoro).

Per quanto riguarda i costi, 17 euro è la quota annuale da corrispondere per l’iscrizione alla scuola, 4 euro è il costo dell’assicurazione, mentre 80 euro è il costo della retta unica mensile per il servizio mensa dei bambini e 300 euro è invece la retta annuale per il servizio completo di scuolabus andata e ritorno (250 euro è il costo del servizio parziale: solo andata, ovvero solo ritorno). Ogni anno è possibile fare richiesta di esonero, ovvero di riduzione del pagamento delle rette, che avviene in base all’attestazione dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

Le scuole d’infanzia funzionano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. Su richiesta dei genitori, e tramite il pagamento di una quota mensile aggiuntiva di 80 euro, nella scuola La Balena l’uscita viene posticipata alle 18 ed il prolungamento dell’orario viene gestito attraverso la collaborazione con una cooperativa.

Le 14 scuole sono organizzate tenendo conto dei gruppi omogenei di età (3, 4 e 5 anni), con insegnanti e spazi di riferimento specifici. Oltre allo spazio della sezione i bambini frequentano altri ambiti della scuola organizzati per esperienze specifiche, che vanno da attività espressive, di gioco simbolico, alla drammatizzazione, esplorazione scientifica, conoscenza e lettura di libri.

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...