«Persona o personaggio». È questo il tema della XIII edizione di «Dai un senso alla vita: rispettala!», l'iniziativa dedicata alle problematiche giovanili promossa dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), diretto dal sociologo pistoiese Giuliano Bruni. Sul palcoscenico della vita, così come a teatro, l’individuo interpreta spesso un ruolo, presumendo che questo lo renda amato e stimato. Il ruolo è una scelta o è una maschera? «È un gioco pirandelliano – osserva Bruni - deve essere mostrato il volto con coraggio o la maschera? In questa tredicesima edizione saranno fatte valutazioni e cercate risposte in merito».
L'edizione di quest'anno coinvolge oltre 500 studenti di varie scuole pistoiesi e si articola in una serie incontri, concorsi, talk show, una mostra e il convegno nazionale dei sociologi, che il 7 maggio, al teatro «Bolognini» di Pistoia tireranno le conclusioni di quanto emerso nei colloqui con i ragazzi, ai quali è stato anche somministrato un questionario. Dopo l'anteprima «Creative factory», che si è svolta al Melos di Pistoia, e dove gli studenti hanno realizzato delle magliette sul tema di questa edizione, la manifestazione entra nel vivo venerdì 3 maggio con l'inaugurazione, alle 16, alla libreria Feltrinelli di via degli Orafi, della mostra con i lavori realizzati dagli studenti del liceo artistico «Petrocchi» (fino al 10 maggio). Anche quest'anno è in programma un concorso multimediale, con i video realizzati dai ragazzi, che potranno essere visionati e votati sul sito www.labtosc.com e valutati anche da una giuria di esperti. La novità di questa edizione è il premio letterario «Aligi Bruni, volontariato e solidarietà», dedicato allo storico presidente scomparso nel 2013 e giunto alla 5a edizione, che ha preso il posto del concorso giornalistico «Dai scrivi». La premiazione dei vincitori avverrà il 18 maggio alla «Cittadella» della Misericordia.
"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...
