Passa ai contenuti principali

A Buonconvento (Siena) torna il Festival della birra giunto alla 12/ma edizione

Dall'8 al 10 settembre torna a Buonconvento (Siena) il Festival della birra. Migliaia gli appassionati attesi. Quella di quest'anno è la dodicesima edizione. La formula, per il visitatore, è sempre la stessa: è sufficiente acquistare il bicchiere in vetro (4 euro) e i gettoni (1€ a gettone) per la degustazione con cui potersi inoltrare in questo fantastico e spesso sorprendente percorso birrario.
Il costo della degustazione dipenderà dalla tipologia di birra. Normalmente 2 gettoni serviranno per 15cl. Gli stessi gettoni (al Villaggio della Birra la "moneta" non è costituita dai soldi, ma dai gettoni) servono per tuffarsi anche nella seconda sezione del Villaggio.
Accanto alla birra, infatti, l'altro grande protagonista da sempre del Villaggio è il cibo di qualità, declinato nelle sue tante sfumature, preparato e proposto da "attori" diversi.
E' una cucina nella quale la birra artigianale è protagonista, poichè la si ritrova anche in alcuni piatti, legati alle tradizioni culinarie belga e italiana. Ci sono poi diversi altri punti per la ristorazione, nei quali il cibo che vi si può trovare ha un legame indissolubile col territorio: panini con salumi locali, porchetta e trippa preparate alla maniera senese, formaggi delle crete senesi, il Braciere del Villaggio con tutte le preparazioni di carni alla brace.
Per mangiare e bere è necessario acquistare i gettoni alle casse o all'angolo bar/panini (dove sara' possibile pagare direttamente cosa si prende).
Buonconvento si trova a 25 km da Siena. Posto nel bel mezzo delle Crete Senesi, questo antichissimo borgo si adagia lungo le dolci colline della Val d'Arbia e si sviluppa lungo la via Cassia, l'antica via Francigena che portava i pellegrini da Canterbury fino a Roma.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...