Passa ai contenuti principali

Giovani: solo il 25% rispetta le regole imposte dagli adulti

PISTOIA - 18 MAGGIO 2014 - Solo il 25% dei giovani rispetta le regole imposte dagli adulti, che a loro volta influenzano per l'88% le decisioni degli adolescenti, che ritengono i “grandi” aperti alle novità; sparisce quasi del tutto il dialogo-rapporto con zii e nonni, che il 25% degli under 18 li ritiene meno importanti di quanto avveniva in passato.  
È quanto emerge da una ricerca effettuata su un campione rappresentativo di studenti delle scuole superiori pistoiesi, realizzata nell'ambito dell'ottava edizione di “Dai un senso alla vita: rispettala!”, organizzata a Pistoia dall'Associazione nazionale sociologi e dal Dipartimento toscano dell'Ans. I dati, raccolti tramite un questionario, sono stati illustrati alla biblioteca San Giorgio di Pistoia nell'ambito del convegno “Generazioni a confronto. Incontro-scontro tra giovani e adulti”, a cui hanno partecipato il presidente del Dipartimento toscano Ans Giuliano Bruni, l'assessore all'università e politiche giovanili del Comune di Pistoia Elena Becheri, il presidente nazionale dell'Associazione nazionale sociologi Pietro Zocconali, i professori Andrea Spini e Filippo Bucciarelli (Università di Firenze), il professor Enrico Cheli (Università di Siena), Sergio Teglia (psicologo e psicoterapeuta dell'Asl 3 e la sociologa Emma Viviani, dirigente Ans Toscana. Il convegno ha rappresentato l'atto finale della manifestazione che ha preso il via ad aprile, con varie iniziative all'interno delle scuole pistoiesi, tra cui un concorso multimediale, un concorso giornalistico e un concorso artistico, i vincitori dei quali sono stati premiati al termine del convegno. Coinvolti nell’iniziativa i licei artistico, classico e delle scienze sociali, insieme all’Itc Pacini e all’istituto professionale Einaudi. Ecco il podio per la sezione giornalistica: Laura Civinini (che ha così conquistato la pubblicazione del suo articolo su La Nazione), Matteo Pasqual (IV C Petrocchi) e Benedetta Chirico (IV G Forteguerri-Vannucci); segnalati Mariangela D’Agostino, Alessia Cozzi ed Enrico Riccioni. Per il concorso multimediale, dal primo al terzo: Giacomo Mazzanti (Pacini), Carlo Brunelli (Petrocchi) e Alice Marassini (Pacini) ex aequo con Greta Plepi (Forteguerri-Vannucci); nella sezione cortometraggi ha vinto il gruppo composto da Lorenzo Bucciantini, Franco Ponzalli, Davide Castagnozzi e Valentina Belli (III B Petrocchi), segnalata Francesca Sensi (Einaudi). Concorso artistico: vincitore Francesco Ibba, secondo Zefir Orlacchio e terza Margherita Sabatini. I premi sono stati offerti da Feltrinelli e Panconi Urban Bike Pistoia.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...