Pistoia, 2 gennaio 2013 - Si comincia domani (giovedì 3 gennaio) in piazza del Duomo, dalle 14.00 alle 18.30 con l’addobbo della piazza con grandi calze, a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in compartecipazione con l'amministrazione comunale. Le calze sono state realizzate dallo spazio incontro L'Angolo e dal centro-sociale di Santomoro. Sempre nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, si svolgerà il consueto appuntamento con il “Girogioco”, lo scambio di giocattoli usati, realizzato dal Comune di Pistoia.
Tutto esaurito invece l’appuntamento del giorno successivo, venerdì 4 gennaio e di sabato 5 gennaio, quando i più piccoli si ritroveranno insieme ai genitori al Museo del Ricamo per realizzare la calza della Befana. Per chi accompagnerà i bambini è prevista la visita al museo.
Domenica 6 Gennaio infine ecco il momento più atteso. Come ogni anno la Befana scenderà dal campanile della cattedrale, alto 66 metri, direttamente in piazza del Duomo, per la gioia di grandi e piccini. Il programma della giornata prevede a partire dal mattino alle 10 e fino alle 16 del pomeriggio, al piano terra ufficio cultura, un mercatino del baratto con giochi e non soltanto, a cura del Comune di Pistoia.
Sempre alle 16, in piazza Duomo, spettacolo dedicato ai più piccoli con il mago Leo. Alle 16.30 la Befana scende dal campanile. La diciannovesima edizione dell’evento è a cura del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco in compartecipazione con l'amministrazione comunale.
Anche quest’anno alla Befana dei Vigili del Fuoco è collegata una lotteria, il cui ricavato sarà destinato completamente alla Dynamo Camp. Il costo del biglietto è di 2,50 euro: i biglietti si possono acquistare nei negozi del centro cittadino. Ai fortunati vincitori della lotteria andranno un soggiorno per 4 persone ad Ischia offerto dall’agenzia Bluvacanze (primo premio); 200 litri di carburante offerto dal distributore Eni del raccordo autostradale de La Vergine (secondo premio); un corso annuale di pallavolo presso il gruppo sportivo Mazzoni (terzo premio); un treno di gomme offerto dalla Porrettana Gomme (quarto premio). Nel corso di questi diciotto anni la lotteria della Befana ha devoluto in beneficenza oltre 163mila euro ad associazioni di volontariato locali.
Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...