Passa ai contenuti principali

Credito per i danni e per la ripresa del vivaismo



Accordo tra l'Associazione Vivaisti Pistoiesi e mondo del credito, per la concessione di finanziamenti agevolati per far fronte ai danni del maltempo e alla situazione di rallentamento dei mercati.


«La Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia – afferma Fabrizio Tesi, presidente dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi - ha confermato, in via esclusiva per i soci della nostra associazione, il plafond di 35 milioni di euro dal 1 marzo al 30 settembre 2010, visto anche il successo dell’edizione 2009».


«Il plafond di 35 milioni di euro stanziato dalla nostra banca per il 2010 – spiega Luca Severini, direttore generale Caript (nella foto) - avrà caratteristiche un po’ diverse, rispetto all’iniziativa simile dello scorso anno. Andrà sempre a sostenere gli investimenti produttivi, l’acquisto di proprietà e aiuterà gli imprenditori del settore ad affrontare le questioni relative ai danni subiti dal maltempo, ma sarà diversa la forma. Avremo sempre una diversificazione di forme tecniche, ma andremo a concordare, quindi come una sorta di abito su misura, con il singolo cliente la modalità tecnica migliore per utilizzare questo plafond. In ottemperanza poi alla normativa di Basilea 2, ci sarà una diretta correlazione tra il prezzo applicato e il rating di ogni singola azienda. Quindi, fermo restando un prezzo di base proprio dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi, poi ogni impresa potrà usufruire di condizioni personalizzate rispetto a questo prezzo base, in funzione del rating espresso dalla singola azienda. L’operazione partirà con il primo marzo, ma il consiglio che ci sentiamo di dare alle aziende, al fine di evitare ritardi, è di non aspettare l’ultimo giorno per presentare la domanda».


Quest’anno anche il settore bancario cooperativo ha attivato iniziative di sostegno specificamente rivolte ai soci dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi. La Banca di credito cooperativo di Vignole ha messo a disposizione un plafond di 4 milioni di euro, per singoli interventi di importo fino a 150mila euro, con particolare attenzione agli imprenditori colpiti da recenti calamità naturali.


«La nostra banca – afferma Elio Squillantini, direttore generale della Bcc di Vignole, da sempre al fianco dei propri soci e clienti, ritiene che, in questo particolare momento economico, sia prioritario garantire alle imprese tempi di risposta certi e veloci, nonché condizioni economiche vantaggiose».


La Banca di credito cooperativo di San Pietro in Vincio, ha messo a disposizione un plafond di 1 milione di euro per interventi di microcredito.


«Inoltre ViBanca – commenta il direttore generale Pier Francesco Francioli – sarà vicina alle aziende del settore con un pacchetto di iniziative che prevedono un conto corrente dedicato («Vivaio»), mutui per le start up con massimo sette anni di preammortamento ed un plafond rogativo di 3 milioni di euro per prestiti di conduzione, di dotazione e prestiti agrari di miglioramento».


«Ho constatato di persona – dice Carlo Vezzosi, direttore dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi – che i danni provocati dal maltempo, specialmente in alcune aziende che fanno colture particolari, sono veramente ingenti e in questo senso l’apporto delle banche, per aiutare a riprendere al più presto la produzione, è fondamentale. Viste le condizioni particolari che alcuni istituti di credito hanno riservato ai nostri associati, ricordiamo che chiunque ha i requisiti può aderire alla nostra associazione.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

A Napoli la mostra fotografica «Pistoia Santiago d'Italia» Fino al 30 giugno nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli

Il Comune di Napoli e il Comune di Pistoia insieme nel segno di San Giacomo grazie alla mostra fotografica « Pistoia Santiago d’Italia: l’altare argenteo di San Jacopo » che sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio, a Napoli.  La mostra fotografica immersiva, realizzata grazie agli scatti del fotografo Nicolò Begliomini , ha l’obiettivo di «avvicinare alla bellezza» con immagini di grande impatto e realizzate con tecnologie innovative: light box in formato xl consentiranno al visitatore di osservare la riproduzione in scala reale dell’altare argenteo che si trova nella Cattedrale di Pistoia, ammirando fin nei più piccoli particolari il più grande capolavoro orafo del Medioevo, che ha coinvolto per la sua realizzazione cinque generazioni di maestri tra il XII e il XIV secolo.   « E’ una mostra nata da un gemellaggio culturale con la città di Pistoia in nome di San Giacomo, che da loro è San Jacopo, per m

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro