Passa ai contenuti principali

“ENERGIE RINNOVABILI: UNA SCELTA ECOLOGICA ED ECONOMICA”

Lunedì 1° dicembre alle ore 16,30 preso la sala Consiliare del Comune di Agliana si svolgerà l’ultimo appuntamento con il seminario dedicato alle energie rinnovabili ed all’efficienza energetica degli edifici.
Nel corso dell'incontro esperti tratterranno i seguenti argomenti:
Bonus fiscale del 55% per la riqualificazione energetica
Si parlerà delle agevolazioni per la riqualificazione energetica degli edifici, per interventi su strutture opache verticali (pareti), orizzontali (pavimenti) e finestre, per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, anche non a condensazione, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Fino a un tetto massimo di 100mila euro vale la detrazione dall'imposta lorda per una quota pari al 55% delle spese sostenute. Lo stesso discorso vale per le spese per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore ad alta efficienza energetica e di impianti geotermici "a bassa entalpia", per i quali sono state disposte detrazioni d'imposta nella stessa misura osservata per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.Gli incentivi del conto energia
Gli impianti fotovoltaici possono godere delle incentivazioni previste dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 19/02/07 e che ha l’obiettivo di premiare l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.
I beneficiari sono le persone fisiche e giuridiche (compresi i soggetti pubblici e i condomini di edifici) che inoltrano un’apposita domanda, secondo le modalità definite dal Decreto, per accedere alle incentivazioni previste per chi realizza impianti fotovoltaici di potenza minima di 1 kWp.
Incentivazioni regionali
Le persone fisiche e le Piccole Medie Imprese entro il 28 febbraio 2009 possono presentare domanda di contributo alla Regione Toscana per ricevere contributi in conto capitale per i seguenti interventi nel campo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica: impianti solari fotovoltaici da 1 a 20 kWp connessi alla rete di trasmissione; impianti micro-eolici e mini-eolici, di potenza di picco non superiore a 100 kW ; impianti di riscaldamento, cogenerazione e tricogenerazione a biomasse di potenza nominale non superiore a 200 kW termici e 100 kW elettrici; impianti micro-idroelettrici, di potenza di picco non superiore a 100 kW; impianti per l’utilizzo diretto del calore geotermico mediante pompe di calore anche senza prelievo di fluido; impianti centralizzati anche di tipo cogenerativo e tricogenerativo alimentati a gas naturale fino a 200 kW termici e 100 kW elettrici.
I Finanziamenti bancari
I finanziamenti a tassi agevolati sono possibili per enti pubblici, associazioni di categoria, aziende agricole, imprese pubbliche e private, singoli cittadini interessati all’installazione di impianti solari termici, fotovoltaici, mini-eolici ed a biomasse. Sono finanziabili progetti fino a un massimo di 200.000 euro per ogni soggetto richiedente.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...