Passa ai contenuti principali

Al via a Pistoia "Musiche d'Autunno"

Tre appuntamenti musicali in programma nei prossimi giorni con “Musiche d’Autunno”, l’iniziativa realizzata dall’assessorato alla cultura e che si svolgerà al Mèlos. Si comincia domani (giovedì 16 ottobre) alle 21, con “Pipes and Drums”, concerto vocale e strumentale della Glasgow Academy- Direttore Martyn B. Marshall. La più antica e una delle più prestigiose scuole scozzesi, che accoglie allievi da 3 a 18 anni, presenterà un repertorio composito, che spazia da brani classici a colonne sonore di film, brani pop e musica tradizionale. In programma per la serata anche l’esibizione del tradizionale gruppo di cornamuse.
Domenica 19 alle 11 aperitivo e musica con il concerto della corale Polifonica Pistoiese- Direttore Riccardo Cirri, pianista accompagnatore Maurizio Prestifilippo. La Polifonica, con un organico di 52 elementi a quattro voci dispari, ha un ricco repertorio di canti sacri, brani di musica classica, lirica ed operettistica. Domenica mattina proporrà all’ascolto dodici brani, tra cui ‘Ave Verum Corpus’ di Mozart, ‘Va Pensiero’ di Verdi e ‘Inno alla Gioia’ di Beethoven.
Chiuderà il ciclo delle “Musiche d’Autunno” venerdì 24 ottobre alle 21 il Concerto del coro polifonico di San Biagio (direttrice Sabrina Pesci; al pianoforte Valentina Perugi e alla fisarmonica Ivano Colzi), con l’esecuzione di brani gospel, spiritual e della tradizione popolare toscana (Il valzer della povera gente, Io vorrei che sulla luna, Mamma non mi mandà fori la sera; tra gli altri). Il coro di San Biagio, nato nel 1996 con l’intento di fare riacquisire alla musica polifonica sacra la sua originaria collocazione all’interno della liturgia, nel corso degli anni ha allargato il proprio repertorio, con l’intento di portare avanti il proprio impegno nel promuovere tutti i generi musicali.
Tutti e tre gli appuntamenti musicali sono ad ingresso gratuito: per informazioni telefonare a PistoiaInforma (numero verde: 800 012146), oppure all’ufficio cultura (0573/371238).

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...