Passa ai contenuti principali

Vivaismo: export da record nei primi 5 mesi dell'anno


Il vivaismo italiano guarda all'estero ancora con ottimismo. E i numeri non deludono. L'export in cinque mesi ha messo a segno un progresso dell'8% superando i 400 milioni di euro, secondo l'Istat. Il 35% della produzione nazionale è pistoiese. I dati sono stati commentati con grande soddisfazione e ottimismo, nel corso del Forum «L’importanza della viticoltura, olivicoltura, del florovivaismo, agriturismo e altre attività agricole», che si è tenuto, a cura dell’Associazione internazionale produttori del verde Moreno Vannucci, nel palazzo comunale di Casalguidi, presenti, tra gli altri il sindaco di Serravalle Renzo Mochi, il presidente della Provincia Gianfranco Venturi, l’assessore regionale Agostino Fragai, Gianni Catalano (assessore all’agricoltura del Comune di Serravalle) e Mario Tuci (assessore all’ambiente e al verde del Comune di Pistoia).
Obiettivo del Forum: esaminare la situazione dei vari comparti che si muovono in agricoltura e più in generale nel settore del verde per sviluppare appieno le potenzialità e mettere a punto strategie operative e sinergiche.
L’iniziativa è stata coordinata da Renzo Benesperi, segretario generale dell’associazione produttori del verde «Moreno Vannucci».
L’ottimismo per l’andamento positivo di un settore tanto importante per la nostra economia – il bilancio di questa prima frazione d’anno, ricalca infatti l’andamento positivo delle esportazioni di prodotti florovivaistici già registrato nell’intera annata 2007 – non ha impedito ai relatori di guardare al futuro con fiducia anche per altri comparti più legati all’agricoltura tradizionale, quali la viticoltura e l’olivicoltura, ma anche a quelle forme inizialmente nate per integrare il reddito agricolo, come l’agriturismo, che tanto successo stanno avendo, soprattutto in questa parte della Toscana.
L’assessore regionale Agostino Fragai ha parlato di agricoltura come settore strategico e del vivaismo come valore ambientale. Il presidente Venturi ha rilanciato l’idea della realizzazione di un parco di valenza europea attorno al nuovo ospedale che sorgerà al Campo di volo. Benesperi ha concluso dicendo che i tempi sono ormai maturi anche per un ritorno dei giovani all’agricoltura tradizionale ed intensiva.
L’appuntamento ha avuto anche un’appendice serale, in piazza Gramsci, con la sfilata di moda, per la regia dello Studio Mazzei, che ha visto protagonisti la stilista Regina Schrecker e gli alunni dell’istituto d’arte «Petrocchi» di Pistoia, che hanno presentato alcuni modelli da loro stessi realizzati. Modella d’eccezione l’attrice pistoiese Martina Melani, nota al grande pubblico per la sua presenza in numerose soap di successo, come un «Un posto al sole», e protagonista di un «promo» su Pistoia per l’estero, che ha sfilato con un abito disegnato da Regina Schrecker. A conclusione della serata l’elezione di «Miss verde», che quest’anno ha incoronato Giulia Bellini.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...