Passa ai contenuti principali

«L'isola di Budelli rimanga pubblica». L'appello di Lorenzo Lombardi, referente toscano della Fondazione Univerde

Prende vita anche a Pistoia il movimento, che a livello nazionale vede in prima fila l'ex ministro dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, contro la «svendita» dell'isola di Budelli, appartenente all'arcipelago della Maddalena, situata all'estremo nord della Sardegna presso le bocche di Bonifacio. L'isola, considerata una delle più belle del Mediterraneo, è stata venduta per poco più di due milioni di euro, l'equivalente di un appartamento di pregio in una zona centrale di Milano o Roma, ad un privato, un banchiere neozelandese. L'isola potrebbe tornare pubblica se lo Stato esercitasse il diritto di prelazione: c'è già un emendamento alla legge di stabilità che consente una spesa di 3 milioni di euro a tale scopo, ma una polemica tra ambientalisti rischia di mandare in fumo questa opportunità. A livello nazionale sono già state raccolte 85mila firme (su www.change.org) per far acquisire l'isola a patrimonio pubblico, ma è una corsa contro il tempo. A Pistoia se ne sta interessando Lorenzo Lombardi, referente per la Toscana della Fondazione Univerde, di cui è presidente nazionale Pecoraro Scanio.
«Noi chiediamo – spiega Lombardi – ai territori locali, ai sindaci del Pd, ai circoli di Legambiente di agire presso i loro referenti nazionali per riportarli su quella che è una necessità: far tornare all'Italia l'isola di Budelli, che deve essere un bene comune».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...