Passa ai contenuti principali

FRANCIACORTA, IL FESTIVAL DELLE BOLLICINE NEL PARCO DELLA VERSILIANA

Il Festival Franciacorta apre ufficialmente le iniziative della XXXI° edizione della Versiliana. Anteprima esclusiva da sabato 26 a domenica 27 nella Villa, fresca di restauro, nel Parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta (Lu), con le bollicine firmate da Franciacorta, promotore dell’evento-appuntamento organizzato in collaborazione con l’Ais Toscana tra degustazioni e presentazioni delle varie tipologie di vini, dai Brut base ai millesimati, dai Satèn ai Rosè. (Ingresso: 15 euro. Orari: sabato dalle 18 alle 22. Domenica dalle 17,30 alle 21).
Bollicine e cultura il binomio scelto per anticipare l’apertura della programmazione estiva del Festival La Versiliana, al debutto, sabato 3 luglio, con il primo dei quotidiano Incontri al Caffè con il Presidente dell’Inter, Massimo Moratti e i giornalisti sportivi Enzo Bucchioni e Tiziano Crudeli. Attesi, fino al 31 agosto, oltre 200 ospiti. “E’ un’iniziativa che da ulteriore lustro al nostro Festival e al suo palinsesto che sarà, come da tradizione, davvero ricchissimo – lancia l’iniziativa il Presidente della Fondazione La Versiliana, Massimiliano Simoni - Il Festival Franciacorta rappresenta un momento di incontro esclusivo, in un luogo esclusivo, tra produttori e consumatori, ma anche tra produttori e operatori del mercato, che ci rende particolarmente orgogliosi. Siamo onorati che Franciacorta abbia scelto di tenere in Versilia, e in Versiliana, uno dei principali eventi legati al mondo delle bollicine in Italia”.
Un viaggio nella storia, nelle tradizioni e nel fascino, inimitabili dello stile Franciacorta, con la Villa che sarà il luogo perfetto per presentare ad operatori, esperti e al popolo degli appassionati della Versilia, i magici abbinamenti accompagnati da musica jazz, proposti dai produttori che hanno reso celebre il vino prodotto nel bresciano. Primo appuntamento sabato 26 con l’aperitivo guidato dai sommelier Ais per proseguire il viaggio tra i banchi delle aziende protagonisti del week-end, che guideranno i visitatori tra mondi di gusti differenti che il territorio della Franciacorta propone. In programma domenica 27 il concorso che incoronerà il miglior Sommelier della Regione Toscana, organizzato dall’ Ais regionale. Il Premio sarà intitolato e dedicato a Franciacorta. Ma è la domenica, alle 17,30, che il mondo di Franciacorta si presenta al grande pubblico per trascorrere un pomeriggio tra le raffinate bollicine.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...