Passa ai contenuti principali

Filiera corta: vernissage per il farmer's market di Sesto Fiorentino

Terminato il periodo di “riscaldamento”, è arrivato il momento del vernissage inaugurale per il farmer’s market di Sesto Fiorentino firmato da Campagna Amica-Coldiretti (www.firenze-prato.coldiretti.it) aperto all’interno della struttura del Consorzio Agrario di Firenze in Via dell'Osmannoro al numero civico 238. Dopo gli appuntamenti estivi di lancio che hanno già visto prendere d’assalto centinaia di massaie, coppie, famiglie, e appassionati del mangiar sano e sicuro, il farmer’s market di Sesto vivrà il suo momento inaugurale, con tanto di taglio del nastro e festa delle grandi occasione con eventi dedicati, sabato 10 ottobre alle 12 alla presenza delle autorità che “benediranno” il presidio dell’agricoltura in città. 25 i produttori che animeranno sabato, dalle 11 alle 19, il mercato con l’esposizione e vendita di frutta e ortaggi, vino, olio e liquori, carne, formaggi e salumi, miele e i prodotti dell’alveare, farro, pasta fatta in casa e molte, molte altre tipicità locali prodotte con gli antichi metodi e le ricette di una volta. Il farmer’s market sarà aperto ogni venerdì mattina dalle 8 alle 12. Compreso venerdì 9 settembre, giorno pre-inaugurale.
In programma, a corredo, numerose iniziative di intrattenimento con stands informativi di educazione all’alimentazione, degustazioni (due quelle in agenda: alle 13 e alle 17), grigliate e gli immancabili animali dell’aia che saranno motivo di meraviglia per il pubblico dei bambini e che scorazzeranno nell’area della “Fattoria”. Prevista la partecipazione del Sindaco di Sesto Fiorentino, l'Assessore alle Attività Produttive di Sesto Fiorentino, il Sindaco e il Vice Sindaco di Firenze, il Presidente della Provincia di Firenze e il Presidente della Camera di Commercio di Firenze.
C’è grande entusiasmo nelle parole del Presidente Provinciale, Roberto Nocentini e del Presidente dell’Associazione Agrimercato di Firenze, Alessio Cammelli nel presentare l’evento inaugurale che però sottolineano come “la forbice nel passaggio dal campo alla tavola è crescita di cinque volte nel 2009. I pochi centesimi pagati agli agricoltori diventano euro al consumo. Con questa iniziativa non solo diamo quando è giusto agli agricoltori, ma anche il consumatore trae enormi vantaggi risparmiando anche fino al 30% e portando a casa prodotti di provenienza certa, certificata e di sicura freschezza. L’agricoltura è sempre più vicina al consumatore”. Obiettivo del mercato di Sesto Fiorentino “tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori al giusto prezzo. L’effetto della riduzione dei passaggi e delle intermediazioni con un rapporto più diretto tra agricoltori e consumatori – spiegano - garantisce maggiore efficienza per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica”. Infine la buona notizia: il via libera del Senato al disegno di legge che estende a tutti gli alimenti tale obbligo a tutela del Made in Italy. “Con l'approvazione della legge non sarà più possibile spacciare come Made in Italy prodotti importati dall'estero – spiega Nocentini - si pone fine ad un inganno che riguarda due prosciutti su tre venduti come italiani, ma provenienti da maiali allevati all'estero, ma anche tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro che sono stranieri senza indicazione in etichetta, oltre un terzo della pasta ottenuta da grano che non è stato coltivato in Italia all'insaputa dei consumatori, e la metà delle mozzarelle non a denominazione di origine che sono fatte con latte o addirittura cagliate straniere. L'obbligo di etichettatura è una vera svolta”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...