Passa ai contenuti principali

«SE ENTRO IL 27 L’A.C. PISTOIESE SPA NON SI ISCRIVE A NESSUN CAMPIONATO FAREMO UNA NUOVA SOCIETA'»

“Spero vivamente che entro il 27 luglio la l’AC Pistoiese spa riesca ad iscriversi al campionato. Se così non fosse ce la metteremo tutta, visto il poco tempo a disposizione, per trovare una soluzione alternativa. Per questo stiamo già verificando la possibilità di costituire una nuova società calcistica per scongiurare l’ipotesi più grave, cioè che la storica squadra arancione, con un passato glorioso nella serie dei professionisti fino a raggiungere la A, scompaia”. Lo ha detto il sindaco di Pistoia Renzo Berti al termine dell’incontro che si è svolto questo pomeriggio in Palazzo Comunale al quale erano presenti oltre al primo cittadino e all’assessore allo sport Mario Tuci, imprenditori e soggetti interessati ad acquistare la società arancione, invitati dal sindaco.
“Per difendere il simbolo Pistoiese siamo pronti a costituire una nuova società, affiliarla alla Lega Nazionale Dilettanti e cercare di iscriverla in tempo utile – continua Berti –. E’ una corsa contro il tempo visti i pochi giorni a disposizione ma siamo pronti a fare la nostra parte, anche perché è la Lega che ce lo chiede. Voglio essere chiaro. Si tratta di un paracadute nel caso che l’A.C. Pistoiese spa non riesca ad iscrivere la squadra al livello più alto dei campionati dilettantistici. Ma se ancora una volta fosse respinta l’iscrizione al campionato della società di Bortolotti, il Comune si farà garante nei confronti della Lega calcio per affiliare la nuova società e aprire un confronto con i soggetti interessati a gestire la squadra per formare un gruppo di imprenditori che possa far risorgere i colori arancioni. Voglio sottolineare che il Comune non interverrà economicamente in questa partita, il nostro ruolo sarà quello di guidare un percorso che possa salvare la permanenza della Pistoiese nel calcio. Nel frattempo abbiamo deciso di non rinnovare la concessione dello stadio in attesa dell’evolversi della situazione. L’incontro di oggi è stato utile e ricco di spunti. I soggetti presenti hanno manifestato interesse al percorso che stiamo per intraprendere. Abbiamo bisogno di persone che abbiano voglia di investire nella nuova Pistoiese ma anche che vadano d’accordo. Mi piacerebbe l’idea di una società con azionariato diffuso, nella quale anche i cittadini siano coinvolti come è già accaduto in altre città”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...