Passa ai contenuti principali

A Pistoia Capodanno in piazza ma anche nei teatri della città

#Capodanno per tutti i gusti a #Pistoia, con i Teatri della città e lo stesso Comune, che puntano a intercettare un pubblico decisamente ampio coinvolgendo tre spazi: il Funaro, il teatro Manzoni e piazza Duomo. Il primo appuntamento guarda alle famiglie e ai bambini al Funaro (alle 17 e in replica alle 22): si tratta di «Yes Land», spettacolo di circo inondato dal clown, Giulio Lanzafame, che cercherà di mettere ordine, senza riuscirci, nella sua caotica casa. Ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi e far divertire tutta la famiglia. Alla Caffetteria del Funaro dalle 16 alle 21 è prevista la possibilità di consumare merende e aperitivi di buon 2024. Alle 21.30, la festa si accende anche al Manzoni dove l’eclettico Peppe Servillo e il Solis String Quartet porteranno un concerto dedicato a Renato Carosone, dal titolo «Carosonamente». A partire dalle 23 suonerà la musica anche in piazza Duomo, con i ritmi irresistibili ‘70-’80 di Radio Mitology con il dj set del Dj Gomma e il vocalist Charlie Blanco, con gli auguri a mezzanotte del sindaco Alessandro Tomasi. Spazio anche alla solidarietà con una parte del ricavato dello spettacolo «Carosonamente» devoluta alla Fondazione Radioterapia Oncologica onlus di Firenze. I biglietti dello spettacolo al Funaro sono in vendita al prezzo di 6 euro, quelli al Manzoni a prezzi variabili compresi tra i 10 e i 22 euro. Vietati petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici, dalle 12 del 31 dicembre alle 7 dell'1 gennaio sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero “
recare pregiudizio a terzi e produrre effetti su spazi pubblici o aperti al pubblico”. Vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette lanterne cinesi volanti, così come ogni altro strumento volante tipo mongolfiera che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...