Passa ai contenuti principali

Per l'Associazione Vivaisti Pistoiesi si chiude un anno di successi

Le piante di Pistoia contribuiranno a rendere Firenze ancora più bella. Lo ha annunciato lunedì sera Andrea Zelari, presidente dell'Associazione Vivaisti Pistoiesi, all'assemblea dei soci riuniti al ristorante «Il Barbarossa» di Serravalle, durante la quale sono stati approvati il bilancio e le linee guida del sodalizio per il 2012. La donazione di 45 piante piante d'alto fusto al Comune di Firenze, che fa seguito ad una prima collaborazione avviata nella primavera scorsa, è stata ufficializzata ieri a Palazzo Vecchio, dove una delegazione dell'associazione pistoiese è stata ricevuta dai rappresentanti dell'amministrazione fiorentina.

Nel corso dell'assemblea, alla quale ha preso parte anche la presidente della Provincia Federica Fratoni, è stato fatto il consuntivo del primo anno di mandato del nuovo consiglio di amministrazione presieduto da Zelari. Un anno ricco di successi, soprattutto sul piano dell'immagine, che hanno visto l'associazione attiva nelle principali manifestazioni florovivaistiche internazionali, come l'Euroflora di Genova e Flormart di Padova, ma anche nell'allestimento di piazza San Pietro in Vaticano, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II e a Montecatini per Miss Italia.

«Nel 2012 - ha detto Zelari - ci concentreremo soprattutto nei rapporti con le amministrazioni locali, affinché gli interessi dei nostri soci siano meglio tutelati».

Nella prima parte dell'anno, l'Associazione, che attende di conoscere nei dettagli come sarà il Piano regolatore del Comune capoluogo, in corso di approvazione in Consiglio comunale proprio in questi giorni, promuoverà incontri con i candidati a sindaco, per illustrare loro le necessità e le aspettative della categoria e non farà mancare il sostegno ai propri soci, «che - ha detto il direttore Emanuele Begliomi - hanno raggiunto quota 180, tra grandi, medie e piccole aziende».

Durante l'incontro è stato illustrato anche il nuovo sistema di catalogazione elettronica delle piante ornamentali coltivate a Pistoia, messo a punto da una società pistoiese, che contribuirà far conoscere, soprattutto all'estero, l'attività di punta della nostra economia. Nel corso della serata sono stati illustrati anche i risultati di uno studio, a cura Gilberto Stanghini in collaborazione l'Università di Firenze, che dimostra come il vivaismo incide in modo positivo sul territorio, anche per quanto riguarda l'assorbimento dell'anidride carbonica e di alcuni inquinanti atmosferici.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...