Passa ai contenuti principali

Prodotti tipici della montagna pistoiese in mostra

Una iniziativa per promuovere i prodotti tipici del territorio della comunità montana è quella che si svolgerà domenica prossima (14 giugno) nella piazzetta degli Ortaggi, a partire dal mattino e fino al tardo pomeriggio. Organizzata dal Comune e promossa dalla stessa comunità montana dell’Appennino Pistoiese, porterà nel centro cittadino i gusti e le tipicità del territorio: olio, vino e formaggi, ma anche dolci fatti secondo le tradizionali ricette della montagna, e ancora frutti del sottobosco, fagioli di Sorana e fiori di Pescia.
“Portare al centro la periferia – spiega l’assessore al commercio Barbara Lucchesi – è un po’ questo lo spirito della manifestazione di domenica prossima, che nel cuore della città proporrà ai pistoiesi e ai visitatori della nostra città gusti e colori della zona montana. L’obiettivo è quello di valorizzare e qualificare al massimo le nostre produzioni, spesso di alta qualità, proprio perché non si disperdano nel tempo le tradizioni culinarie del territorio. Con questo spirito abbiamo deciso di organizzare l’evento insieme alla comunità montana”.
“I prodotti della montagna, le sue tipicità – spiega la presidente della comunità montana Carla Strufaldi – sono al centro di questa interessante iniziativa che va nella direzione di promuovere i prodotti della tradizione della montagna, consentendo anche un rilancio dell’attività della Strada dei Colori e dei Sapori. Un ringraziamento alla Pistoia Card che ha collaborato con la Strada dei Colori e dei Sapori per la buona riuscita dell’evento”.
Saranno in tutto nove le aziende che esporranno alla vendita i loro prodotti, mentre lo Slow Food della Montagna proporrà ai visitatori assaggi e degustazioni a tema. Insomma, una domenica diversa all’insegna del mangiar bene e del gusto a ritmi lenti.
Ecco le aziende che hanno aderito alla manifestazione: Podere il Tordo di Sant’Alessio (produzione di olio e vino doc); Il Baggiolo di Abetone (prodotti del sottobosco); I Sapori del Lago Nero di Cutigliano (biscotti e dolci secondo la tradizione montana); Consorzio Pecorino e latte crudo – Presidio Slow Food di San Marcello Pistoiese; I Taufi di Melo di Cutigliano (formaggio vaccino e yougurt); Bartolini di Pescia (piante); Melosi di Pescia (fiori); Consorzio Pam Vino e Olio del Montalbano; Consorzio il Ghiareto di Sorana (fagioli di Sorana).

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...