Passa ai contenuti principali

Torneo di calcio di Viareggio: Pistoia ospita 5 partite

Pistoia ospiterà cinque partite del “Viareggio Cup World Football Tournament – Coppa Carnevale”, il torneo mondiale di calcio giovanile giunto quest’anno alla 61° edizione che si svolgerà dal 9 al 23 febbraio. Stamani l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Mario Tuci e il presidente de “L’Arte dello sport” Angelo Perriello hanno presentato le partite in programma in città, di cui una sarà trasmessa in diretta dalla Rai con il suo canale televisivo satellitare Rai Sport Più.
Si parte martedì 10 febbraio con Lazio - Racing Club De Bobo (Burkina Faso), che si giocherà allo stadio comunale alle 15. Poi sarà la volta di Spartak Mosca (Russia) – Club Nacional (Paraguay), mercoledì 11 febbraio alle 15 nel campo di calcio di Pistoia Ovest. Giovedì 12 febbraio alle 17 allo stadio comunale si disputerà la partita Milan – Vicenza, che verrà trasmessa in diretta su Rai Sat Più. Le ultime due sfide sono in programma nello stadio di Pistoia Ovest alle 15: Belasica Strumica (Macedonia) – Bari, venerdì 13 febbraio, e Agf Aarhus (Danimarca) – Reggina, sabato 14 febbraio.
Sono 40 le formazioni in gara, 15 sono straniere in rappresentanza di 14 nazioni e 5 continenti. In campo giocheranno ragazzi dai 16 ai 20 anni.
“Il “Viareggio Cup” è un evento di risonanza internazionale – sottolinea l’assessore allo sport Mario Tuci – e noi siamo lieti di ospitare 5 delle 75 partite che si disputeranno quasi tutte in Toscana. Una bella vetrina per la nostra città visto che l’appuntamento richiamerà nomi famosi dell’ambiente sportivo da tutto il mondo. In campo vedremo confrontarsi scuole calcistiche diverse, con giovani promettenti alcuni dei quali potrebbero diventare dei campioni. Da non perdere l’avvincente sfida tra Milan e Vicenza, che porterà Pistoia in tutto il mondo grazie al collegamento con Rai Sat Più. Mi auguro che numerosi cittadini partecipino a questo appuntamento”.
Le gare calcistiche pistoiesi, organizzate da “L’Arte dello sport”, nell’ambito del “Viareggio Cup”, con il patrocinio del Comune di Pistoia, fanno parte del primo turno dei gironi di qualificazione. Gli ottavi si giocheranno martedì 17, i quarti giovedì 19, le semifinali sabato 21. La finalissima si disputerà lunedì 23 febbraio allo stadio dei Pini di Viareggio.
Gli interessati possono acquistare biglietti e abbonamenti fino a sabato 7 febbraio a L’Arte dello sport in via IV Novembre. Per informazioni telefonare allo 0573-364366 nei giorni di giovedì 5 febbraio dalle 16 alle 19, venerdì 6 e sabato 7 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...