Passa ai contenuti principali

L’Accademia pistoiese del Ceppo ha indicato una rosa di dieci autori da cui uscirà il vincitore della 53esima edizione del Premio Letterario

La giuria del Premio, composta da Vittori Brachi, presidente, Giuliano Livi, Paolo Fabrizio Iacuzzi, Alberto Bertoni, Martha Canfield, Martino Baldi, Milo De Angelis, Giusi Quarenghi, Andrea Mati, Benedetta Livi, segretaria, ha scelto dieci autori, fra i numerossissimi volumi iscritti al concorso, fra i quali saranno votati i tre della selezione Premio Ceppo dalla quale uscirà il vincitore assoluto.
La rosa è così composta: Mario Santagostini “Versi del Malanimo” Mondadori; Emilio Rentocchini, “Del perfetto amore” ed.Donzelli; Roberto Bartoli “Sull’Ara del mondo” ed. Effige; Valentino Ronchi “Canzoni di bella vita” ed. Lampi di stampa; Lorenzo Carlucci “La Comunità Assoluta” ed.Lampi di Stampa; Carlo Carabba “ Gli anni della pioggia” ed. PeQuod; Maurizio Cucchi “Jeanne d’Arc e il suo doppio” ed.Guanda; Gianni D’Elia “Trovatori” Ed. Einaudi; Caterina Camporesi “Solchi e Nodi” Fara editore; Andrea Consoli “La navigazione del Po” ed. Aragno;
Ai tre finalisti andranno 1000 (mille) euro ciascuno. Al primo classificato altri 1500 (millecinquecento) euro e il ceppo d’argento offerto dalla Provincia di Pistoia.
I Premi in denaro, escluso quello per la cultura del verde, sono offerti dalla Fondazione e dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
La scelta del vincitore fra le tre opere selezionate sarà fatta da una giuria di Giovani Lettori ( una Giuria composta da studenti e lavoratori dai 16 a 35 anni in rappresentanza della società pistoiese) i quali sceglieranno il “loro” preferito, con voto segreto, durante la cerimonia di premiazione che si terrà nel Palazzo Comunale il pomeriggio del 21 marzo prossimo.
La Giuria è ora impegnata ad individuare il vincitore della sezione “E” del Premio, riservato a chi abbia contribuito a diffondere “la cultura del verde, l’arte dei giardini, il rispetto della natura e dell’ambiente.. Questo premio di 1000 euro è messo a disposizione dall’Azienda Piante Mati di Pistoia.
Rimane anche da decidere a chi assegnare il premio di 1500 euro per la sezione “Ceppo: racconto per l’Infanzia e l’adolescenza”.
Si ricorda che il Premio Letterario Nazionale “Ceppo Pistoia” , alternativamente riservato al Racconto e alla Poesia, è sostenuto, oltre che dalle Istituzioni locali da tutte le categorie economiche del territorio.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...